-
Formazione
Ho frequentato la facoltà di psicologia presso la storica Università di Padova, conseguendo con lode la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica nel 2008 e da allora sono regolarmente iscritta all'albo degli Psicologi della Lombardia.
Successivamente attraverso un percorso di studi quinquennale ho conseguito con lode il titolo di Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale presso l'Istituto Mara Selvini Palazzoli con sede a Milano. In questi 5 anni abbiamo approfondito lo studio dell'intero sistema famigliare e delle sue dinamiche, imparando così a svolgere percorsi di psicoterapia sia individuali che di coppia o famigliari.
Presso l’EMDR Europe Association mi sono formata nell’utilizzo della Tecnica EMDR riconosciuta dall’organizzazione mondiale della sanità come trattamento privilegiato per l’elaborazione di Traumi, Lutti ed esperienze emotivamente molto stressanti. Ho svolto con impegno tutto il percorso previsto, ottenendo il primo e il secondo livello sino al raggiungimento del titolo più avanzato di Esperta (Practitioner).
Da diversi anni sono quindi socia dell'Associazione EMDR Italia e rimango costantemente aggiornata attraverso la partecipazione a seminari, convegni e supervisioni, in modo da garantire la qualità del mio operato.
Nel tempo ho inoltre frequentato diversi corsi per specializzarmi in alcune tematiche:
- Le Tecniche di rilassamento (per ritrovare un proprio benessere ed equilibrio psicofisico)
- La Psicoterapia di Coppia (per affrontare situazioni di crisi e stallo coniugali o difficoltà genitoriali)
- La Dipendenza Affettiva (per riscoprire l'amore verso se stesse e sviluppare un sano rapporto sentimentale)
- La Mindful Eating, ossia nutrirsi consapevolmente (per riscoprire una sana relazione con i cibo e con il proprio corpo).
Durante gli anni di studio ho svolto in parallelo il mio praticantato professionalizzante presso diverse strutture sanitarie: Consultorio famigliare, C.P.S, Tutela minori, Centro residenziale di psichiatria per adulti e di neuropsichiatria infantile. Questo mi ha permesso di operare sul campo e di trasformare quindi le conoscenze teoriche in competenze tecniche, oltre ad aver contribuito alla mia crescita personale.
-
Attività lavorativa
La mia attività prevalente, che svolto da sempre, è la libera professione a cui do la massima priorità e attenzione, dedicando ad essa la maggior parte del mio tempo ed energie lavorative. Ricevo a Desenzano del Garda e Borgosatollo, fornendo consulenza e psicoterapia ad adulti, adolescenti e coppie. Sono disponibile anche attraverso sedute on line, valutandone di volta in volta la necessità e fattibilità.
Negli anni tuttavia ho voluto arricchire le mie competenze, sia professionali che personali, collaborando con diverse strutture e associazioni:
Dal 2010 al 2019 ho collaborato con vari Centri di formazione professionale occupandomi del potenziamento delle abilità comunicative e relazionali degli adolescenti e come docente di psicologia nei corsi di formazione per adulti: Corso per operatore socio sanitario (O.S.S), corso per Assistente socio assistenziale (A.S.A), corsi di Comunicazione e Teamworking.
Dal 2011 al 2017 ho operato nel Centro Antiviolenza di Brescia fornendo percorsi di sostegno psicologico individuali e di gruppo alle donne vittime di violenza di genere e partecipando ai relativi progetti regionali.
Dal 2015 al 2019 ho svolto consulenze psicologiche, percorsi di psicoterapia e gruppi di Training Autogeno presso il Consultorio Famigliare CIDAF di Travagliato appartenente alla Fondazione Poliambulanza.
Dal 2018 collaboro con il Centro Dipendiamo di Bergamo per la cura delle New Addiction, ossia le nuove forme di dipendenza che si stanno recentemente sviluppando nella nostra società, tra cui la Dipendenza affettiva, da internet, da lavoro e shopping compulsivo.
-
Approccio teorico di riferimento
Secondo l’approccio sistemico-relazionale la personalità dell’individuo è fortemente influenzata dalle esperienze e relazioni significative della propria vita, pertanto viene posta molta attenzione alla storia personale, alle emozioni e ai pensieri associati ad essa.
Ogni persona infatti è unica e portatrice di una propria narrazione, ricca di significato.
Altro aspetto importante per comprendere il disagio è la fase del ciclo di vita che l'individuo sta attraversando, ogni fase della vita infatti ha delle specificità ed è ricca di aspettative soggettive, progetti e timori.
Durante il percorso si cercherà dunque di dare voce al malessere, comprenderne il significato, aumentare la consapevolezza rispetto al proprio funzionamento mentale e alle dinamiche relazionali in cui si è inseriti.
Attraverso ciò diverrà possibile cambiare le modalità di pensiero e le strategie comportamentali utilizzate sinora, per trovarne altre più funzionali, raggiungendo così il proprio equilibrio e benessere interiore.