top of page

“Impara dal passato, vivi nel presente, spera nel futuro.

L’importante è non smettere mai di farsi delle domande”.

Albert Einstein

Ho notato in questi anni che c’è molta confusione rispetto al loro ruolo, alla formazione e alle mansioni delle diverse figure professionale che si occupano a vario titolo della cura della persona. Perciò cercherò di rispondere sinteticamente ad alcune domande che spesso mi vengono poste, se ve ne sorgono altre non esitate a contattatemi via mail, sarà un piacere rispondervi.

  • ​​Cos’è la psicologia?

La psicologia è la scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di migliorare la qualità della vita ed il benessere psicologico delle persone.

  • Chi è la Psicologa?

La psicologa è una professionista che ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie e le famiglie in particolari momenti critici o di difficoltà. Per diventare psicologa è necessario conseguire la laurea quinquennale in psicologia, svolgere un praticantato pre e post-lauream, ottenere l’Abilitazione all’esercizio della professione superando l’Esame di Stato ed iscrivendosi all’Albo professionale.

  • Chi è la Psicoterapeuta?

La Psicoterapeuta è una psicologa che ha conseguito, dopo la laurea quinquennale, una specializzazione di almeno 4 anni in Psicoterapia ed un praticantato sempre quadriennale.

  • Qual è la differenza tra le due?

La differenza sostanziale tra l’uno e l’altro è che la psicologo può effettuare consulenze di valutazione e sostegno psicologico di breve durata.

Mentre la psicoterapeuta, avendo una formazione più approfondita, può effettuare anche Terapie di lunga durata, occupandosi delle diverse forme di sofferenza psicologica da quelle più lievi a quelle più complesse.

  • Perchè iniziare un percorso psicologico?

Possono rivolgersi allo Psicologo sia persone che vogliono migliorare il proprio modo di stare con gli altri, di lavorare e di vivere in famiglia, sia persone con difficoltà di vario genere.

Un intervento psicologico specializzato permette di trovare una maggiore consapevolezza di sé e nuove strategie per affrontare le diverse situazioni problematiche.

  • Chi è lo psichiatra?

Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria, che si focalizza sulla somministrazione della terapia farmacologico per il trattamento dei disturbi psichiatrici

  • Chi è la pedagogista?

La pedagogista ha conseguito una laurea in pedagogia e lavora nel settore educativo e formativo, aiutando i bambini e gli adulti a migliorare le proprie capacità di apprendimento e insegnamento.

  • Chi è lo Psicomotricista?

E’ un operatore socio-educativo che ha conseguito un diploma triennale in psicomotricità. Svolge interventi di educazione, prevenzione e di aiuto psicomotorio utilizzando  metodi di tipo corporeo.​

​Nota bene! Attenzione all'abuso di professione!

Per verificare se un professionista può esercitare la professione tutti i cittadini possono consultare l’Albo regionale della Lombardia sul sito www.opl.it o l’Albo nazionale sul sito www.psy.it. Chiunque non compaia in questi Albi ed eserciti attività riservate allo psicologo, compie un esercizio abusivo della professione e deve essere segnalato all’Autorità Giudiziaria o a un qualsiasi Ordine regionale degli Psicologi.

Please reload

bottom of page